You are here

SAVE THE DATE – 29 SETTEMBRE 2017

PIACERE, PLASTICA!” – Sesta edizione
alla Notte dei Ricercatori 2017

Venerdì 29 settembre ore 21.00 – 24.00
DISIT – Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica
Secondo Piano – Sala Relax
Viale Teresa Michel 11, Alessandria

Proplast – Consorzio per la promozione della Cultura Plastica partecipa anche quest’anno alla Notte dei Ricercatori, che si svolge in contemporanea con 23 città italiane e con tutta l’Europa.
Venerdì 29 settembre il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DiSIT) e il Dipartimento di Giurisprudenza e scienze politiche, economiche e sociali (DiGSPES) di Alessandria apriranno le porte a tutta la città, proponendo esperimenti scientifici, conferenze e attività per i più piccoli.
A costituire il filo conduttore delle attività di quest’anno sono Cibo, Salute e Ambiente, tematiche rivisitate da Proplast con focus specifico sul packaging alimentare: confezionamento del cibo, riciclo di contenitori, impatto ambientale e la parte “non sintetica” della plastica.

Ecco nel dettaglio le attività che proporremo.

L’Università per i Bambini
dalle 9 alle 13 a Palazzo Borsalino, via Cavour 84, AULA 101

L’Area Ricerca di Proplast ripresenta il suo format di successo “Piacere, Plastica!” per le scuole primarie e secondarie di I grado e giunto quest’anno alla sesta edizione, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla plastica, coinvolgendoli con esperimenti, mettendo in “pratica” le teorie scientifiche di base e sfatando anche alcuni luoghi comuni sulla plastica.
L’evento di quest’anno ha come argomenti principali cibo, salute e ambiente, declinati in tutte le loro forme. “Piacere…Plastica” vuole spiegare le fondamentali proprietà protettive e di conservazione della plastica nel settore del packaging alimentare, evidenziando però anche gli aspetti “green” di questo materiale così importante per la nostra vita quotidiana. Si partirà dal confezionamento del cibo, arrivando al riciclo dei contenitori stessi. Gli esperimenti faranno vedere quanto la plastica sia vicina a noi ed evidenzieranno come sia possibile ridurne l’impatto ambientale, considerando la parte “non sintetica” della plastica.
Ogni scuola riceverà anche un kit gioco gentilmente offerto da COREPLA, Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero degli imballaggi in Plastica e storico partner di Proplast.

La Notte dei Ricercatori
dalle 21 alle 24 presso DiSIT, Viale T. Michel, 11 – Secondo Piano, Sala Relax

Quest’anno parleremo di packaging alimentare, la più antica tecnologia di conservazione, in quanto l’uomo ha sempre cercato di proteggere e rendere sicuri gli alimenti, prima ancora di imparare a cuocerli.
A questo proposito vengono studiate e realizzate particolari tipologie di food packaging per aumentare la shelf life e per migliorare la sicurezza alimentare dei prodotti che acquistiamo.
Saranno riproposte per tutti anche le “ricette” di Piacere…Plastica! realizzate con ingredienti naturali, per preparare formine e oggetti divertenti…con tante altre sorprese per i bambini!
Per i più grandi, lo staff di Plastics Academy Srl (società del Consorzio Proplast che si occupa di Selezione e Formazione di personale nel settore delle Materie Plastiche) sarà a disposizione per fornire informazioni utili su corsi di formazione e opportunità lavorative nel settore.
Proplast e Plastics Academy, sempre supportate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, confermano ancora una volta la propria vocazione alla divulgazione e alla promozione della cultura plastica.
Ingresso libero, senza prenotazione
Per ulteriori informazioni:
Francesca Frassanito – francesca.frassanito@proplast.it – Tel. 0131 288322
Please follow and like us:

Related posts